PRODUZIONE

I due materiali contenuti nel prodotto (fertilizzante naturale e fibre di legno pregiate) si completano perfettamente perché hanno un'umidità e una struttura diversa.
L'aggiunta di un prodotto additivo naturale e bio-adattato aiuta con l'azione della lettiera.

Concime naturale

Ricco di microrganismi, il materiale biogeno è costituito principalmente da “rifiuti verdi” provenienti dagli impianti di biogas di Axpo Biomass AG. La biomassa viene riscaldata a più di 55°C per 14 giorni, quindi sanificata. Non presenta quindi funghi o germi. Il materiale viene regolarmente testato e soddisfa gli standard più elevati. In particolare, è certificato per l'agricoltura biologica (FiBL). Con un pH medio di 7,5, il prodotto è un fertilizzante naturale di alta qualità ricco di sostanze nutritive.

Proprietà

- Concime naturale biologico certificato                                           

- Granulometria: 10 – 25 mm

- 100% rifiuti verdi svizzeri

- Igienizzato


Fibre di legno pregiate

Le fibre di legno fine sono costituite da trucioli accuratamente trattati. Il legno proviene esclusivamente dalla Svizzera.
I trucioli di legno vengono essiccati fino a raggiungere un contenuto di umidità del 25%. Vengono quindi polverizzati fino a una granulometria di circa 12 mm.
Le fibre di legno impediscono la formazione di blocchi e regolano l'umidità del fertilizzante naturale nella lettiera.

Proprietà

- Trucioli di legno macinati

- Granulometria: 0 – 12 mm

- 100% materiali pregiati da legno di abete e abete rosso

- I materiali estranei vengono accuratamente selezionati e smistati.


Additivo

Un altro prodotto aggiuntivo, bio-adattato, agevola il processo microbico e aumenta la qualità del prodotto. Questo prodotto aggiuntivo ha anche un effetto inibitore degli odori e quindi migliora l'atmosfera dell'ambiente.

Studio scientifico inerente la lettiera per cavalli

La nostra lettiera naturale® per cavalli è stata testata in un esperimento sul campo e in laboratorio. Questo studio è il risultato del lavoro accademico dell'Università di scienze agronomiche, forestali e alimentari di Berna (HAFL). Questo lavoro è stato oggetto di una tesi di laurea presso l'Istituto di scienze equine. I valori statistici sono stati poi analizzati e valutati dallo staff scientifico dell'Istituto. Il prodotto è stato confrontato con pellet di legno tenero convenzionale e paglia, in uno studio sperimentale di più settimane condotto presso il Centro nazionale equestre CEN vicino a Berna. Sei box per prodotto – 18 in totale – sono stati gestiti allo stesso modo e campionati regolarmente durante questo periodo.

Sono state raccolte le seguenti variabili:

> Particolarità dei parametri
Esposizione alle polveri PM 2,5 = 9,4 μg/m3 e PM 10 = 25,2 μg/m3 al di sotto del limite massimo raccomandato

> Emissioni di ammoniaca
Nessun odore di ammoniaca, NH3 nell'intervallo trascurabile (Ø 0,11 ppm)

> Qualità igienica (contaminazione da germi e funghi)
Il numero totale di germi, funghi e muffe nell'aria e nel materiale è classificato come innocuo.

> Assorbenza
L'assorbenza calcolata nei punti di misura è leggermente inferiore rispetto ai prodotti convenzionali. Tuttavia, il prodotto vive della sua compostabilità, degradando l'umidità nel tempo sotto l'azione del processo microbico aerobico.

> Periodo di validità
Valori sostanzialmente stabili osservati durante sei settimane di conservazione.

Lo studio è giunto alla conclusione che tutti i parametri erano positivi. Il prodotto è stato anche molto ben accettato dai cavalli.

 

> ORDINARE NATURBETT

entra nel nostro mondo   V